Operazioni straordinarie

OPERAZIONI STRAORDINARIE Creare valore per le aziende attraverso una nuova struttura

Per operazioni straordinarie si intendono tutte quelle operazioni societarie che esulano dalla gestione ordinaria e che hanno lo scopo di modificare la struttura o la forma giuridica dell’impresa, anche in occasione del passaggio generazionale nell’ambito della famiglia dell’imprenditore: da ciò si può facilmente intuire la delicatezza e l’importanza di un servizio che fornisca assistenza all’azienda in questo particolare contesto.

Il supporto alla clientela per le operazioni di acquisizione, fusione, scissione, scorporo e conferimento, è una delle attività nelle quali lo Studio si è sempre più specializzato nel corso degli anni. 

I consulenti ECOVIS® STLex garantiscono un servizio integrato per la soluzione di tutte le problematiche che spaziano dalla strategia di acquisizione all’organizzazione della leva finanziaria e fiscale, dalla contrattualistica, alla gestione degli aspetti legali e societari fino alla soluzione di problematiche organizzative e contabili.
 

Grazie al rapporto con gli altri studi associati al network ECOVIS® International, lo Studio è in grado di fornire un supporto concreto e specialistico anche quando le operazioni straordinarie sono trasnazionali e riguardano e coinvolgono in tutto o in parte aziende, società e partecipazioni localizzate in paesi stranieri.


Allo stesso modo lo Studio è presente e mette tutta la propria competenza al servizio delle realtà che hanno deciso di investire in Italia.

Nello specifico lo Studio è specializzato nella fornitura dei seguenti servizi:
 
  • Consulenza per operazioni di acquisizione o di cessione di società nazionali ed estere;
  • Attività di due diligence legale, contabile e fiscale per acquisizioni e operazioni straordinarie;
  • Assistenza legale e societaria nell’ambito di operazioni sul capitale delle società;
  • Assistenza legale in acquisizioni, fusioni, scorpori, cessioni e affitti d’azienda e nella redazione e negoziazione di ogni accordo propedeutico e ancillare all’operazione (accordi di segretezza, lettere di intenti, patti parasociali, contratti di finanziamento, pegni, etc.) nonché nell’ottenimento di ogni eventuale autorizzazione inerente l’operazione, quale a titolo esemplificativo l’autorizzazione dell’anti-trust, Banca d’Italia, etc;
  • Attività di advisoring e predisposizione strutture di governance;
  • Valutazioni di aziende;
  • Studio e formulazione di schemi di operazioni straordinarie;
  • Pro memoria e time table per operazioni straordinarie;
  • Perizie giurate per fusioni, scissioni, scorpori e conferimenti;
  • Notifica dell’operazione alle autorità antitrust competenti.
© 2015 - All rights reserved. STLex Studio Legale Tributario - P.IVA 03022160109