ECOVIS STLex CONDUCE UNA NUOVA OPERAZIONE M&A PER GRUPPO SOMACIS

Lo studio ECOVIS STLex – con un team guidato dai partner avv. Filippo Ingraffia, per gli aspetti legali, e dott. Giovanni Ciurlo, per quelli fiscali – ha assistito i soci di minoranza nell’operazione di cessione del 100% di Fine PCB S.p.A., società controllante del Gruppo Somacis, al fondo francese di private equity Chequers Partenaires S.A., nonché nell’operazione di reinvestimento, unitamente al management del Gruppo Somacis, nel veicolo Conero Holding S.p.A., controllato da Chequers.
ECOVIS STLex già nel 2008 aveva assistito gli allora soci di Somacis, nel favorire l’ingresso del primo socio investitore di minoranza e, ancora, nel 2016 aveva supportato gli azionisti di Somacis nella cessione della maggioranza della società al Fondo Quadrivio (a cui è poi succeduto il Fondo Green Arrow) e nel loro reinvestimento in Fine PCB.
L’attuale operazione ha portato all’uscita del Fondo Green Arrow e di alcuni soci di minoranza, e all’ingresso in Conero Holding dei principali managers insieme ad alcuni dei vecchi soci inziali.
L’avv. Ingraffia ed il dott. Ciurlo hanno curato sia la negoziazione della cessione della partecipazione in Fine PCB, sia la negoziazione dell’Investment and Shareholder Agreement che regola i rapporti tra i soci di Conero Holding.
Un’operazione resa complessa anche della ramificazione internazionale del Gruppo Somacis e della residenza dei soci di minoranza in paesi con legislazioni e regimi fiscali differenti.
La presenza nello Studio ECOVIS STLex sia di avvocati che di commercialisti ha permesso di fornire ai clienti un servizio integrato e multidisciplinare in grado di risolvere sia gli aspetti legali sia gli aspetti fiscali.

Il Gruppo Somacis
Fondata nel 1972 e con sede a Castelfidardo (Ancona), il Gruppo Somacis  vanta una presenza globale attraverso siti produttivi in Italia (Castelfidardo e Manfredonia), Cina, Stati Uniti e Regno Unito, oltre ad una capillare rete commerciale in grado di servire clienti “technology facing” in tutto il mondo.
Somacis è uno dei principali leader mondiali nella produzione di circuiti stampati ad alta complessità per applicazioni tecnologiche avanzate destinate a diversi settori tra cui Aerospaziale e Difesa, Infrastrutture e Telecomunicazioni, Industriale, Information Technology, Automotive/Veicoli Elettrici e Dispositivi Medici.
Il Gruppo vanta un posizionamento di leadership nel segmento cosiddetto “high-mix low-volume” grazie ad un modello di business che fa leva sulla collaborazione sinergica tra i diversi stabilimenti, ponendosi quale partner tecnologico di riferimento per oltre 600 clienti che sono supportati in tutte le fasi cruciali del ciclo di vita del prodotto – dalla co-ingegnerizzazione, prototipazione e rump-up alla produzione in serie – secondo una logica di piattaforma “one-stop-shop” in grado di soddisfare gli standard più elevati in termini di tecnologia, qualità e servizio.
Nel 2021, il Gruppo ha realizzato un fatturato pari a circa €144 milioni.