informazioni 

Privacy Policy

Informativa per il trattamento dei dati personali

Con la presente informativa STLex – Studio Legale Tributario, in qualità del titolare del trattamento dei dati (di seguito “Titolare”), La informa, ai sensi del Regolamento UE 679/2016 (“GDPR”) e della normativa, anche nazionale, in materia di protezione dei dati personali applicabile (“Normativa Privacy”), che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti.

1. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è STLex – Studio Legale Tributario – con sede legale in Via della Chiusa 15, 20123, Milano, Italia – P.IVA 03022160109, indirizzo e-mail studio.milano@stlex.it.
In qualità di Titolare del trattamento STLex – Studio Legale Tributario ha la facoltà di nominare un responsabile del trattamento ogni qualvolta che sarà necessario, attraverso apposito contratto/atto di nomina a responsabile al trattamento sulla base delle attività e/o dei servizi prestati.

2. Oggetto del trattamento

Il Titolare del trattamento tratta i dati personali riferiti a Lei e/o al personale di riferimento (dipendenti o collaboratori) e/o ai soci o amministratori della società che Lei rappresenta, ai quali è tenuto a comunicare la presente informativa, quali: nome e cognome; luogo e data di nascita; indirizzo mail; indirizzo di residenza o domicilio; codice fiscale; sesso; indirizzo privato e di lavoro; numero di telefono e fax; dati di fatturazione; dati personali idonei a rivelare l’eventuale esistenza di condanne penali nonché di procedimenti penali in corso (dati giudiziari); ogni altro dato connesso con l’esecuzione dell’attività oggetto del rapporto con Lei in essere (di seguito congiuntamente “dati personali” o anche solo “dati”).

3. Finalità del trattamento e base giuridica del trattamento

I) I dati personali di cui al punto 2 che precede saranno trattati per la gestione dell’attività oggetto del rapporto in essere con Lei e/o con la società che rappresenta, inclusi i relativi adempimenti di carattere legale, amministrativo, fiscale, contabile e giuslavoristico. Il trattamento di tutte le categorie dei dati indicati può essere necessario per l’adempimento di obblighi legali ai quali è soggetto STLex – Studio Legale Tributario come, ad esempio, le prescrizioni richieste dalla normativa antiriciclaggio, antiterrorismo (art. 6, par. 1 lett. c) GDPR) e per l’esecuzione dell’attività oggetto del rapporto con Lei in essere e/o dell’incarico conferitoci (art. 6, par. 1, lett b) GDPR). Il conferimento di tali dati è necessario per l’esecuzione della suddetta attività e il mancato conferimento degli stessi comporta l’impossibilità da parte di STLex – Studio Legale Tributario di darvi esecuzione.

II) Oltre che per l’esecuzione della suddetta attività, i soli dati personali di cui al punto 2 che precede (esclusi i dati di fatturazione, dati personali idonei a rivelare l’eventuale esistenza di condanne penali nonché di procedimenti penali in corso (dati giudiziari) e ogni altro dato connesso con l’esecuzione dell’attività oggetto del rapporto con Lei in essere) potranno essere utilizzati per l’invio, da parte di STLex – Studio Legale Tributario, di comunicazioni connesse all’attività attraverso newsletter, comunicazioni istituzionali e inviti a eventi, con modalità automatizzate e individuali.
Tale trattamento viene effettuato sulla base del legittimo interesse (art. 6, par. 1, lett. f) GDPR) di STLex – Studio Legale Tributario allo sviluppo delle relazioni con la propria clientela.
Il conferimento dei dati per tale finalità è libero e il loro mancato conferimento non pregiudica l’esecuzione dell’attività oggetto del rapporto con Lei in essere. Avrà sempre la possibilità di richiedere che i dati non vengano trattati per questa finalità o, qualora il trattamento sia già in corso, di esercitare il suo diritto di opposizione.

4. Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali è realizzato tramite raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.

5. Conservazione dei dati / Durata del trattamento 

I dati verranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale con STLex – Studio Legale Tributario e, successivamente:
a) per la finalità di cui al punto 3.I) per il periodo di tempo previsto dalla normativa, anche contabile, applicabile al citato rapporto e, in ogni caso, per un tempo non superiore a 10 anni (termine prescrizionale);
b) per la finalità di cui al punto 3.II) fino all’eventuale esercizio del diritto di opposizione da parte dell’interessato; in mancanza, i dati saranno conservati fintanto che permanga il legittimo interesse (art. 6, par. 1, lett. f) GDPR) di STLex – Studio Legale Tributario allo sviluppo delle relazioni con la propria clientela.
Al termine di tali periodi i dati verranno eliminati o resi in forma anonima.

6. Accesso ai dati

L’accesso ai dati personali è limitato al Titolare e al Responsabile, agli incaricati interni (soci e collaboratori di STLex – Studio Legale Tributario) al trattamento e agli amministratori di sistema solo per le finalità riguardanti le proprie specifiche mansioni. L’accesso ai dati personali potrà essere consentito a soggetti terzi che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, previa nomina a Responsabili esterni del trattamento, limitatamente alle finalità previste dalla presente informativa e nel rispetto della normativa del GDPR.

7. Diritti dell’interessato

Come previsto dal Regolamento l’interessato ha la possibilità di esercitare i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali; diritto di rettifica; diritto all’oblio: l’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano; diritto di limitazione al trattamento; diritto alla portabilità dei dati; diritto di opposizione al trattamento; diritto di revocare il consenso (è a tal fine necessario sottolineare che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca); diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo (in Italia è il Garante Privacy).

STLex – Studio Legale Tributario Le garantisce i diritti sopra descritti ed al fine di esercitare i diritti di cui sopra o per ulteriori informazioni in materia La invitiamo a scriverci a: studio.milano@stlex.it

8. Trasferimento dati

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea del Titolare e/o di società terze incaricate. Attualmente i server sono situati in Italia. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà la facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

9. Condivisione dati

 

STLex – Studio Legale Tributario tratterà i dati personali con attenzione e riservatezza e non li condividerà con terzi diversi da quelli ivi indicati, salvo comunicazione specifica chiara e trasparente e da Lei approvata e confermata.
STLex – Studio Legale Tributario potrà condividere i dati personali da Lei forniti con soggetti terzi che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, previa nomina a Responsabili esterni del trattamento, limitatamente alle finalità previste dalla presente informativa e nel rispetto della normativa del GDPR., ovvero con i soggetti a cui la facoltà di accedere ai Suoi dati personali sia riconosciuta da disposizioni di legge o da normative secondarie o comunitarie.

10. Protezione dei dati

STLex – Studio Legale Tributario si impegna a proteggere i dati personali fornitegli e ad implementare misure tecniche e di sicurezza organizzativa adeguate al fine proteggerli da eventuali attacchi quali elaborazioni non autorizzate o illegali e da perdite accidentali, distruzione o danni ai sensi dell’artt. 32 e ss. del GDPR.